THE WORLD IN A COIN: E' NATO IL PRIMO EURODOLLAR


Par Maria Bologna Rédigé le 08/12/2009 (dernière modification le 08/12/2009)

IL PROGETTO, IDEATO E FINANZIATO INTERAMENTE DA ALESSANDRO SASSOLI, HA GIA' UN SUO PROTOTIPO, DONATO A TUTTI I CAPI DI STATI LO SCORSO LUGLIO NEL CORSO DELL'ULTIMO G8 RIUNITO IN ABRUZZO.


This browser does not support the video element.


(c) Maria Bologna
Nel corso del galà che si è svolto il 6 dicembre a Monaco per festeggiare la decima edizione de 'IL FOGLIO D'ORO' di Ilio Masprone, abbiamo incontrato ed intervistato Alessandro Sassoli, giornalista e ideatore del programma "UNITED FUTURE WORLS CURRENCY" , futuristico progetto che prevede, come dichiarato nel suo 'Manifesto' , la creazione di un'unica moneta, l'EURODOLLAR. Seguendo il principio 'UNITI NELLA DIVERSITA', Sassoli ci rivela come è nata l'idea, qualche minuto prima di salire su palco e donare copia del prototipo in argento a Masprone che, in compagnia di Awana Gana, ha animato, a fine serata, l'asta di beneficienza per raccogliere fondi indirizzati alla 'Casa Monaco', progetto realizzato grazie al COMITES di Monaco e consistente in un centro polifunzionale donato al comune di Barisciano, paese colpito dal devastante terremoto che ha coinvolto diversi paesi dell'Abruzzo lo scorso 6 aprile.

La moneta ha riscosso curiosità tanto che, dopo numerosi rilanci, è stata infine aggiudicata per € 4000 al Dott. Gianpaolo Bernini, Direttore Generale della BANQUE PRIVEE EDMOND DE ROTHSCHILD EUROPE a Monaco.

Recentemente intervistato anche dalla CNN TV, Alessandro Sassoli, a microfoni spenti, rivela infine che l'interessamento per il suo progetto sta raggiungendo notevoli livelli, tanto da aver ottenuto il Patrocinio del Gabinetto del Primo Ministro del Tesoro italiano. Potrà l'orgoglio di un' italiano unire tutte le valute del mondo in una sola moneta? Solo con il tempo lo sapremo. Nel frattempo, per i curiosi rimandiamo al sito del progetto per visionare altre interessanti interviste.

http://www.futureworldcurrency.com/Documents.asp?DocumentAreaID=49&DocumentID=224 - -

Esemplare donato all'asta (lo stesso donato anche al Presidente americano Barack Obama)






Autres articles dans la même rubrique ou dossier: